COME RAGGIUNGERE LA CAPANNA

A piedi o con la mountain bike la capanna è facilmente raggiungibile senza grosse difficoltà . La maggior parte degli itinerari d’accesso sono ideali per gite familiari immersi nella natura.

Anche in inverno si può arrivare in capanna con gli sci o le ciaspole, va comunque ricordato che ci si trova in montagna e le condizioni climatiche possono essere mutevoli e diverse rispetto al fondovalle

Le possibilità di posteggio in valle sono molto limitate, è consigliato usufruire dei mezzi di trasporto pubblico.

Ubicazione:
Alta Capriasca
CNS 1:25’000 f. N° 1333
Coordinate 721.800 – 106.610
Quota 1602 mslm

Tempi di percorrenza per giungere in capanna:
da Corticiasca 1,5 h
da Bidogno 2 h
da Isone, Val Serdena Piandanazzo 3 h
da Gola di Lago in 2.30 h
da Scareglia o Signôra in 3.5 h

Cartina accessi e itinerari

Sicurezza sui percorsi:

Non tutti i sentieri sono percorribili in sicurezza anche nel periodo invernale; ghiaccio o neve possono rendere insidiosi passaggi anche banali nella bella stagione. In inverno il pericolo di valanghe non va escluso, soprattutto sui pendii più ripidi o nei canaloni. Calzature, abbigliamento ed equipaggiamento adeguato, così come una ponderata scelta del percorso e delle tempistiche, sono d’obbligo.

In estate sono al pascolo vacche nutrici con i loro vitelli, prestate attenzione, non avvicinatevi e tenete i cani al guinzaglio.

Agli amanti della bicicletta chiediamo di aver rispetto degli escursionisti presenti sui sentieri.

Per informazioni sulle condizioni ambientali e dei percorsi è utile informarsi presso la capanna.

 

Rispetta la montagna!

Non abbandonare rifiuti e sporcizia, gli animali e gli altri amanti della montagna vorrebbero godere, al pari di te, di un ambiente incontaminato.

 

Pericolo di incendi!

In passato la montagna del Monte Bar è stata colpita da catastrofici incendi, che hanno causato enormi danni al patrimonio boschivo. Prestate particolare attenzione e non accendete fuochi all’aperto.