Mountain Bike con vista

La zona del Monte bar offre innumerevoli possibilità per la pratica della Mountain Bike: tratti asfaltati, sterrati e single Trails si alternano e permettono a tutti gli appassionati di compiere magnifiche e panoramiche gite ad anello durante buona parte dell’anno. La descrizione degli itinerari principali, in particolare  i percorsi della rete nazionale nr 66, 358 e 359 è visibile al sito: Luganoturismo Oltre a questi percorsi, dalla capanna è possibile raggiungere la Valle Cavargna passando dal passo San Lucio oppure scendere a nord verso la valle Serdena e Rivera.

Escursioni per tutti i gusti

La catena che si estende da Gola di Lago e culmina a 2115 metri del Gazzirola, è solcata da numerosi sentieri escursionistici facilmente percorribili. Il rifugio può essere considerato sia punto di arrivo, così come punto di tappa durante traversate di più giorni, quali il Lugano Trekking o sentiero nazionale nr 52. Dalla capanna si può raggiungere il Camoghè e quindi la Valle Morobbia, ma anche compiere piacevoli passeggiate ad anello che oltre a magnifici panorami, offrono parecchi spunti dal profilo naturalistico,  paesaggistico e storico.
L’autunno e la primavera sono le stagioni  ideali per percorrere i sentieri di questo affascinante territorio.  I 7 itinerari tematici che proponiamo vogliono stimolare gli appassionati a scoprire angoli poco conosciuti che offrono incontri e scoperte spesso sorprendenti.
ITINERARI TEMATICI